Il partito Verde finlandese Vihreät - De Gröna ha reso pubblica la propria decisione di lasciare il governo. Monica Frassoni e Reinhard Bütikofer, copresidenti del Partito Verde Europeo hanno così commentato:
"Siamo delusi dalla scelta del governo finlandese di sostenere la centrale nucleare Fennovoima. Vihreät - De Gröna è stato fin da subito molto chiaro: il supporto alle centrali nucleari sarebbe stata per loro la linea rossa invalicabile ed in particolare questo progetto è inaccettabile.
"Costruire questa centrale è una decisione sbagliata e ci sorprende che il governo finlandese abbia scelto di andare avanti con una tecnologia costosa e pericolosa. Consideriamo inoltre discutibile l’idea di sostenere un progetto del quale il 34% appartiene alla società statale russa Rosatom - questa non è certo l'indipendenza energetica alla quale mira l’Europa.
"Vihreät - De Gröna continuerà ad essere una voce forte per i valori verdi all’interno dell’opposizione di governo e a chiedere conto al governo finlandese ogni volta che prenderà le decisioni sbagliate, come è quella di Fennovoima." I'm always open to engaging discussions and value your thoughts. Reach out to me for collaborations, inquiries, or to share your perspectives. let’s talk!
Avenue Louise 222
1050 Ixelles - Belgium