Con il voto del Senato, la nuova coalizione di governo tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, guidata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, inizia il suo mandato.
La co-presidente del Partito Verde Europeo Monica Frassoni ha così dichiarato:
“Dal discorso del Presidente del Consiglio Conte non trapela quasi per nulla l'urgenza dell'azione che l'emergenza climatica richiederebbe per affrontare le immense sfide ambientali e sociali che attendono l'Italia e l'Europa.
Giuseppe Conte afferma di voler avviare il Green New Deal, ma il suo governo non ha, almeno per ora, alcun rappresentante con profilo e competenze ecologisti: è questo un aspetto cruciale se si vuole proteggere l'ambiente e realizzare con competenza le misure necessarie alla transizione ecologica, che sono anche misure di politica economica e sociale.
Inoltre, rimangono ambiguità ed esitazioni in materia di migrazione e libertà. Il nuovo governo dovrà invece tagliare in maniera netta rispetto alle misure e norme illiberali e xenofobe del precedente governo giallo-nero contro i migranti, contro le manifestazioni pubbliche e contro il pluralismo dei media. Queste misure e norme sono riconducibili non solo all'ex Ministro dell'Interno Matteo Salvini, ma anche allo stesso Presidente del Consiglio Conte e all'attuale Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Prendiamo atto degli impegni di Conte sull'Europa. Siamo altresì pronti ad aprire una discussione sull'emergenza climatica e sul futuro dell'Europa, poiché l’UE ha l’obbligo di diventare una democrazia a emissioni zero.
Ci pare tuttavia evidente che l'Italia abbia bisogno ora più che mai di una rappresentanza ecologista autonoma che possa avere un impatto più tangibile nell'affrontare le questioni sociali e climatiche. In questo senso, continueremo a sostenere il lavoro di aggregazione e mobilitazione in corso per rafforzare i risultati ottenuti da Europa Verde alle scorse elezioni europee".
Bruxelles, 10 settembre 2019
I'm always open to engaging discussions and value your thoughts. Reach out to me for collaborations, inquiries, or to share your perspectives. let’s talk!
Avenue Louise 222
1050 Ixelles - Belgium