GRECIA; GREEN ITALIA: “BENE IL REFERENDUM,
NESSUNA ‘SBERLA’ ALL’EUROPA. ORA STOP OSTILITA’ E ACCORDO SU RIFORME REALISTICHE E RIDUZIONE DEL DEBITO”
“Chi intende vendere il risultato del referendum in Grecia come una ‘sberla’ all’Europa, o il pretesto per considerare la Grexit inevitabile, vuole aprire la strada ad una escalation suicida di recriminazioni e ostilità reciproche. Si tratta invece di una ulteriore e lampante dimostrazione che le politiche di austerità senza fine non possono rappresentare una prospettiva sostenibile d'uscita dalla crisi, né sotto il profilo democratico, né dal punto di vista economico. Molto è in gioco nei prossimi giorni e la notizia della convocazione di un vertice straordinario della zona euro è positiva, ma discussione non può essere limitata ad un direttorio di alcuni capi di governo o peggio di istituti finanziari ed organismi tecnici. Auspichiamo un ruolo attivo e positivo del governo italiano, fuori dai toni sprezzanti e dall'inazione superficiale delle scorse settimane”.
Lo dichiarano Monica Frassoni – copresidente del Partito Verde europeo - e i portavoce di Green Italia Annalisa Corrado e Oliviero Alotto.
“Abbiamo sempre considerato possibile un accordo sostenibile, che – continuano gli esponenti di Green Italia - includa la fine dell'austerità soffocante imposta alla Grecia; un quadro più realistico di riforme, dando priorità a quelle che favoriscono una dinamica economica e di creazione di nuovi posti di lavoro; l'apertura di una prospettiva di riduzione del debito, come indicato perfino dal FMI; un piano di investimenti massicci, in particolare nei settori sostenibili dell'economia”.
“E’il momento di trovare finalmente un accordo, mettendo da parte ostilità e diffidenze, rancori personali e calcoli di politica interna; e lasciando perdere la passione di individuare sempre vincitori e vinti. È fattibile ed è nell'interesse di tutti” – concludono gli esponenti di Green Italia.
Roma 6 luglio 2015
I'm always open to engaging discussions and value your thoughts. Reach out to me for collaborations, inquiries, or to share your perspectives. let’s talk!
Avenue Louise 222
1050 Ixelles - Belgium