I seggi del Regno Unito al Parlamento europeo: i Verdi Europei sono pronti per liste transnazionali

Articles 27 Apr 2017

 

In seguito alla proposta avanzata al Consiglio Affari Generali di oggi da parte del governo italiano di introdurre una lista transnazionale per i 73 seggi del Regno Unito al Parlamento europeo, la Co-Presidente dei Verdi Europei Monica Frassoni ha commentato:
 
“La proposta italiana, sostenuta anche dal candidato all’Eliseo Emmanuel Macron, è uno sviluppo che noi Verdi aspettiamo e auspichiamo da molto tempo e non possiamo che accogliere con grande favore. 
 
Le liste transnazionali sono legate a una visione che spinge per una UE più democratica e inclusiva del volere dei cittadini e della società civile, poiché è uno dei mezzi principali per aprire una competizione fra forze politiche e candidati sulle loro opzioni riguardo l'Europa: per dare un senso alle prossime elezioni europee è infatti necessario sottrarre almeno parte della campagna elettorale ai condizionamenti di 27 realtà politiche nazionali. 
 
Il processo per la nomina dei candidati alla presidenza della Commissione europea (alla quale i Verdi stanno discutendo se partecipare scegliendo il/la proprio/a candidato/a attraverso, per la seconda volta, delle primarie transnazionali) non basta a rendere la partita per il potere in Europa davvero trasparente e transnazionale. È fondamentale che i partiti politici europei prendano decisamente in mano questa partita, senza rassegnarsi anzitempo pensando che è impossibile vincerla. 
 
I Verdi Europei sono più che pronti.
 
Bruxelles, 27 aprile 2017

Get In Touch !

I'm always open to engaging discussions and value your thoughts. Reach out to me for collaborations, inquiries, or to share your perspectives. let’s talk!

Location

Avenue Louise 222
1050 Ixelles - Belgium