A dispetto dei tentativi della parte più progressista del PE e spesso anche della Commissione europea, i governi nazionali hanno troppe volte bloccato i tentativi di decidere una politica sulle frontiere e una seria e realistica politica comune di asilo, proprio come deciso nel lontano 1999, utilizzando i loro poteri di veto in sede di Consiglio. Ancora una volta, non è una generica “Europa” che non agisce, ma lo strapotere dei veti nazionali e la maggioranze di centro-destra che impediscono l’azione.
È bloccato da tempo, per esempio, l’iter legislativo delle direttive in materia di lavoratori stagionali direttiva, sulle condizioni di ingresso e di residenza dei cittadini di paesi terzi, e sui lavoratori stagionali. Tutte misure indispensabili a una seria e coordinata politica delle migrazioni.
Anche in materia di asilo, la UE ha tutte le competenze e i mezzi per agire. 15 anni fa si è deciso di mettere in piedi un sistema comune: ma 20.000 morti dopo, ancora non ci siamo.
I'm always open to engaging discussions and value your thoughts. Reach out to me for collaborations, inquiries, or to share your perspectives. let’s talk!
Avenue Louise 222
1050 Ixelles - Belgium